DisinfestazioneDisinfestazione acariNews

Disinfestazione acari

Come respirare meglio anche se soffri di allergia, non perdete tempo, dovete liberarvene sono dannosi per la salute

Cos’è l’acaro

Gli Acari Dermatophagoides sono microrganismi simili ai ragni ed invisibili a occhio nudo, di dimensioni molto inferiori al millimetro di diametro (misurano circa 250 micron, un quarto di mm).
Benché siano chiamati comunemente “acari della polvere”, vivono quasi esclusivamente nei letti, dove si trova oltre il 94% dei loro allergeni.

Solo qui, infatti, trovano le condizioni necessarie alla loro sussistenza:
disinfestazione-in-ambiente-domestico-acari-della-polvere

  1. Assenza di luce solare: gli acari vengono uccisi dalla luce, per questo motivo si annidano negli strati interni del materasso, del cuscino e del piumone.
  2. Temperatura intorno ai 20°C e umidità relativa tra il 60 e l’80% condizioni che vengono garantite dal nostro corpo, che cede umidità e calore costantemente.
  3. Cibo in grande quantità. Come dice il loro nome, gli Acari Dermatophagoides (mangiatori di pelle), si nutrono della forfora e delle scaglie di cute che si staccano continuamente dal nostro corpo (i detriti cutanei che ogni notte lasciamo nel letto sono sufficienti a nutrire mille acari per un mese).

Molte specie di acari possono essere causa di fastidiose e gravi forme di allergie che vanno da un semplice starnuto alla rinite cronica, a episodi asmatici, oppure provocare orticaria e/o dermatiti.

Si nutrono anche di forfora umana e polvere, anch’essa organica in quanto costituita da epidermide morta. In casa vivono e si riproducono in posti come materassi, nelle moquette, tappeti, coperte di lana, cuscini, piumoni, tende, divani, libri, peluches, etc.

La loro eliminazione è quasi impossibile, ma si può limitare la loro presenza nel nostro ambiente, eliminando tutto ciò che può essere ricettacolo di polvere.

La loro stanza preferita generalmente è la camera da letto, è necessario quindi lavare lenzuola e federe dei cuscini almeno una volta la settimana.

Gli animali domestici ne determinano un notevole aumento.

Meglio anche non esagerare con la temperatura poiché tra i 16 e i 23 °C la loro vita è nettamente ridotta (da 123 a 34 giorni). Inoltre le femmine depongono 2/5 uova al giorno a 23 °C, 3/7 uova a 35 °C.; l’uso regolare del condizionatore con aria più fredda, pare ne riduca notevolmente la presenza.

In primavera ed autunno si creano le condizioni ottimali per lo sviluppo degli acari della polvere, per la presenza di una elevata umidità ambientale.

Come difendersi Far areare e rinfrescare i locali di casa, in questo modo, si va ad alterare l’habitat degli ospiti indesiderati che a causa di questo ne moriranno in grande quantità ed in breve tempo.