Impianto Domotico
Impianto domotico
Quando la tecnologia si traduce in comfort, sicurezza e lusso stiamo parlando della domotica per la casa
Cos’è la domotica?
Ecco come con piccoli accorgimenti e con sistemi mirati,
la nostra vita può essere più semplice avendo a disposizione una casa intelligente.
Sembra un’abitazione come tante le altre ma non la è.
La domotica si occupa dell’automazione degli impianti domestici
(illuminazione, riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, ecc.).
Gli obiettivi sono: efficienza energetica, comfort e sicurezza.
ESEMPI DI CASE DOMOTICHE
Fin troppo spesso ci è capitati di sentir parlare di domotica e che essa può aiutarci a vivere meglio,
dando un forte beneficio tanto nella vita quotidiana quanto in faccende extra-ordinarie.
Non tutti sanno di cosa si tratti, anche se quasi sicuramente a molti farebbe comodo avere questo tipo di sistema nella propria casa.
Differenza tra l’impianto elettrico tradizionale e l’ impianto Domotico
Semplicità d’utilizzo: la nostra domotica semplice da usare, sicura e intuitiva è rivolta a tutte quelle persone che hanno decisono di semplificare il loro stile di vita, indistintamente dall’età e dalla predisposizione alla tecnologia.
Affidabilità: il sistema domotico funziona sempre, non richiede manutenzioni onerose e anche in caso di guasti posso continuare ad usare l’impianto in modalità tradizionale. In caso di malfunzionamenti sarà l’impianto domotico ad avvertirvi dei suoi problemi.
Comfort: L’impianto di domotica crea comfort, automatizzando le azioni quotidiane semplificando le azioni ripetitive, ricordandovi cosa fare, gestendo la vostra sicurezza e quella della vostra casa.
Risparmio energetico: un sistema automatizzato deve anche ridurre i costi di gestione evitando inutili sprechi sopperendo a dimenticanze, monitorando i consumi e gestendo le priorità dei carichi elettrici.
Design e bellezza: anche l’occhio vuole la sua parte, infatti tutte le nostre soluzioni domotiche, tengono conto del design delle mode del momento delle richieste del committente, diventando vere e proprie soluzioni d’arredo perfettamente integrate con il livello architettonico di ogni singola realizzazione.
Scenari
Attraverso gli scenari è possibile scegliere un particolare “setting” della vostra abitazione inserendo tutti i dispositivi o sistemi (luci, tapparelle, temperature, allarme, etc…). Richiamando un semplice scenario è possibile ricreare l’ambiente ideale per ogni momento della vostra giornata (es. lo scenario “esci di casa” spegnerà tutte le luci, abbasserà tutte le tapparelle, attiverà tutti i sistemi di sicurezza, e tutto quello che avrete deciso) attraverso un semplice tocco sul touch screen o con un semplice pulsante.
Illuminazione
Il sistema domotico permette di gestire qualsiasi tipo di luce sia esso interno, esterno o rgb. La possibilità di variare i punti di accensione, di temporizzare e gestire completamente ogni singolo corpo illuminate, sono caratteristiche principali del sistema di domotica L’impianto di domotica infatti, oltre all’accensione e allo spegimento dei vari corpi illuminanti, permette la dimmerazione e gestione dei corpi illuminanti
Sicurezza
Nella sezione sicurezza ci sono molte funzoni particolarmente sviluppate dal sistema domotico di OBS Srl. La sezione sicurezza si compone di due parti: la “security“, cioè la sicurezza contro le intrusioni, la gestione della sicurezza della casa, fughe di gas, incendio, allagamento, etc… All’esterno e all’interno dell’abitazione una rete di sensori (sensori a calpestio, perimetrali esterni, sensori di movimento, sensori di gas narcotici, etc…) captando movimenti di pericolo, attivano il sistema domotico che è in grado di gestire la vostra sicurezza e quella dei vostri cari.
Riscaldamento e Raffrescamento
Il comfort ambientale e una corretta personalizzazione dei parametri della temperatura (caldo e freddo) offre il massimo comfort termico. La termoregolazione dei singoli locali e un continua verifica della temperatura stanza per stanza, risponde alle normative vigenti e offre un risparmio energetico sensibile.
Prese e carichi elettrici
Sicurezza ed efficenza tra le mura di casa: un costante monitoraggio delle prese di corrente e dei carichi elettrici domestici consente di gestire l’accensione e spegnimento dei carichi, ridurre ed elimare i campi elettromagnetici.
Automatismi
La comodità e la sicurezza sono garantite dal pieno controllo degli automatismi presenti in casa. Il vostro impianto di domotica domestico gestirà cancelli, basculanti e tende avvolgibili, azionabili in modo manuale o automatico secondo fasce orarie prestabilite.
Irrigazione
I delicati equlibri del giardino e delle vostre aree verdi saranno rispettati al 100% perchè il sistema domotico per la casa è in grado di gestire orari e modalità di irrigazione provvedendo all’attivazione dell’impianto in perfetta armonia con i sistemi di rilevamento meteo.Videosorveglianza
Gestendo il tutto con l’impianto domotico casalingo, la casa è sotto controllo 24 ore su 24. Il sistema di videosorveglianza è completamente integrato con l’impianto di domotica. Le telecamere con rilevazione di movimento continuano a monitorare tutti gli ambienti sia tramite il touch screen, tramite le tv di casa e tramite remoto con cellulari o via web. L’ampia gamma di telecamere digitali o analogiche offrono soluzioni personalizzate e sicure per qualunque tipologia di contesto abitativo.
Multimediali
Controllo Accessi
La gestione di controllo degli accessi, registra i movimenti in entrata ed in uscita dall’edificio. L’impianto domotico utlizza diverse teconologie, dal lettore di badge a quello biometrico di impronte digitali o riconoscimento dell’iride. In base al riconoscimento dell’utente, il sistema gestirà diversi scenari.
Video Citofonia e Telefonia
L’integrazione tra i sistemi videocitofonoci digitali e l’impianto domotico fa parte della sicurezza e del comfort richiesto in tutte le abitazioni. Per questo rispondere al citofono dal touch-screen, da qualsiasi video telefono, utilizzando quest’ultimi anche come interfono, garantisce il massimo della comodità e della praticità.